Sagre e eventi in Sabina: Fiera di Osteria Nuova, dove mangiare e dormire
16676
post-template-default,single,single-post,postid-16676,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.0,vc_responsive

Sagre ed eventi in Sabina: la Fiera di Osteria Nuova

fiera di osteria nuova

Sagre ed eventi in Sabina: la Fiera di Osteria Nuova

Fiera di Osteria Nuova: la storica Sagra Medievale

La Fiera di Osteria Nuova, mercato agricolo e degli animali, si tiene ogni prima domenica del mese, ed è uno dei più importanti eventi del territorio Sabino. Un appuntamento storico che attira ogni mese, da tutta la regione, circa 300 operatori e 20.000 visitatori appassionati.

Una fiera mercato che richiama l’atmosfera e le tradizioni delle vecchie fiere medievali, con un’area dedicata alla vendita del bestiame.  L’offerta di articoli è però ricca e varia: macchinari agricoli, capi d’abbigliamento, utensili di ogni tipo e soprattutto specialità gastronomiche, come il famoso olio della sabina, il miele e la porchetta.
E se non bastasse, in occasione della fiera , il ristorante Tenuta La Ginestra ad Ornaro, a soli 10 minuti, propone a pranzo un menù speciale a prezzo fisso (euro 18) per tutti i visitatori della Fiera di Osteria Nuova, con piatti che richiamano la cucina della tradizione Sabina.

Scarica il menu ristorante fiera osteria nuova

Sagre ed eventi in Sabina: il borgo di Ornaro Alto

La Sabina è un territorio ricco di tradizioni, sagre ed eventi che puntano a mantenere integra la cultura di questi luoghi meravigliosi. In particolare la zona di Ornaro, comune di Torricella in Sabina, è rinomata per prodotti tipici enogastronomici ,  ristoranti e le tradizioni agricole sabine.

La Polentata di Ornaro: i sapori tipici del Borgo

Un altro appuntamento da non perdere è la “Polentata” che si svolge ad Ornaro ogni anno tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre per celebrare al meglio l’arrivo dell’autunno. Le stradine del borgo di Ornaro si riempiono di tavoli e vengono allestite per far assaggiare a tutti i visitatori un gustoso piatto di polenta, salsiccia e spuntatura. Il tutto accompagnato da vini e prodotti della tradizione Sabina. Un momento di convivialità che richiama le origini del paese e che mantiene salde le tradizioni del territorio.

Da non dimenticare anche altri appuntamenti come il Palio degli Orsini con sfilata in costume tipico, torneo e Festa Medievale. O anche  l’Apericastello sotto le mura storiche del Castello di Ornaro Alto, dove in un’atmosfera magica la musica diventa padrona di Piazza della Rocca.
Un Borgo ricco di appuntamenti e tradizioni quello di Ornaro Alto, comune di Torricella in Sabina, lungo la via Francigena percorso storico-culturale-religioso di tanti appassionati visitatori.

Sagre e eventi in Sabina: dove mangiare e dove dormire

Tra una sagra e l’altra, Tenuta La Ginestra, è il luogo ideale dove mangiare, gustando i veri sapori della cucina tradizionale Sabina. Grazie alla posizione e alle tranquille stanze del B&B, Tenuta la Ginestra è anche perfetto per dormire e come base per ogni visita alle varie sagre della zona.

Vuoi saperne di più su Ornaro, la cucina tradizionale Sabina? Vai al nostro BLOG

menu fiera osteria nuova

Per info e prenotazioni

Telefono: 347 0305380 ; 357 3570544 

Ristorante Tenuta la Ginestra
Via Ricciari snc
02030 – Ornaro Alto, Torricella in Sabina (Rieti, Lazio)
Via Salaria Km 62

Fiera di Osteria Nuova