Il battesimo: la giusta location per una festa da ricordare!
Location per Battesimi
Il battesimo è uno dei momenti più importanti della vita di un bambino.
È un rito sacro che segna l'ingresso del piccolo nella comunità cristiana e rappresenta un momento di grande gioia e festa per tutti i presenti. Proprio l'organizzazione di un ricevimento per celebrare questo evento è un modo speciale per condividere la gioia con amici e familiari. Ma come organizzare una festa di battesimo? Ecco alcuni consigli utili per aiutarti a preparare tutto al meglio.
L’IMPORTANZA DEL LUOGO PER IL RICEVIMENTO
Innanzitutto, è importante considerare la dimensione dell’evento.
Se si prevede una festa in grande stile con un grande numero di ospiti, è consigliabile optare per una location con spazio all’aperto abbastanza grande da poterli ospitare tutti comodamente. Se invece si vuole organizzare un evento al chiuso e più intimo, un ristorante o una sala privata potrebbero essere l’opzione migliore.
In definitiva, scegliere la location giusta per il battesimo è fondamentale per garantire un evento indimenticabile per tutta la famiglia e gli invitati. Scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze e goditi questo momento speciale insieme ai tuoi cari.
La location vicino a roma
In provincia di Rieti a pochi chilometri da Roma, circondata dalla natura della Sabina, la Tenuta la Ginestra è una villa nel verde che può offrire diversi ambienti per la festa di battesimo.
Una soluzione ideale per ogni esigenza. Si può scegliere di incentrare la festa negli gli ampi spazi all’aperto, dove poter ospitare ricevimenti anche con un grande numero di invitati. Ambienti eleganti e raffinati circondati dalla natura come la splendida fontana e l’esclusivo bordo piscina permettono di diversificare gli ambienti e le opportunità di aggregazione. Come sempre in questi eventi bisogna farsi trovare pronti contro gli imprevisti del tempo
In questo caso la Tenuta la Ginestra ha la disposizione 3 grandi Sale per ricevimenti. La soluzione ideale anche per chi decide per un evento più ristretto con un’ambientazione più intima e conviviale.
LA SCELTA DEL TEMA
La scelta della location per il ricevimento dipenderà in parte anche dal tema o dallo stile che si vuole dare alla festa.
Come scegliere il tema giusto per questo evento così significativo?
In primo luogo, è importante considerare la stagione dell’anno in cui si terrà il battesimo. Se si tratta di un evento primaverile o estivo, si potrebbe optare per un tema a base di fiori o di colori pastello. Se invece il battesimo è previsto in autunno o inverno, si potrebbe scegliere un tema più caldo e accogliente, magari ispirato alla natura o ai paesaggi innevati.
Un altro aspetto da considerare è la personalità del festeggiato. Se ha già sviluppato degli interessi particolare, potrebbe essere una buona idea incentrare il tema del battesimo sulle sue passioni. Ad esempio, se il bambino ama gli animali, si potrebbe organizzare una festa a tema safari o giungla.
LE DECORAZIONI
Una volta scelta la location giusta e il tema passiamo alla decorazione. Seguire se possibile il tema scelto in ogni aspetto della festa, dalle decorazioni alle bomboniere. Scegliere tra una decorazione elegante e sobria oppure divertente e colorata: l'importante è che rispecchi lo stile della famiglia e quello del festeggiato
LE BOMBONIERE
Importante è la scelta delle bomboniere per gli invitati come segno di gratitudine per la loro presenza. Ci si può sbizzarrire, tuttavia ci sono opzioni con cui si va sempre sul sicuro: la classica bomboniera in argento o in ceramica con gli immancabili confetti o la bomboniera benefica realizzate da organizzazioni non profit.
I GIOCHI
Non si possono dimenticare le attività per i bambini. Giochi divertenti e coinvolgenti per i più piccoli, in modo che possano giocare insieme ai loro coetanei. Un'idea: organizzare delle attività creative come la preparazione di biglietti di auguri o di un album fotografico del battesimo.
IL MENU DEL RICEVIMENTO
Quella del menu per il ricevimento è una scelta di grande importanza, uno dei protagonisti indiscussi di un ricevimento di successo.
Se l’idea è quella di organizzare il battesimo in un luogo con ristorante, una buona soluzione è sicuramente quella di ascoltare i consigli dello chef del locale per scegliere il menu più adatto. Nessuno come lui ha l’esperienza necessaria per gestire al meglio eventi come questo.
Tra le varie portate una scelta originale e sicuramente gradita dagli ospiti, potrebbe essere quella di inserire anche piatti legati alla tradizione, realizzati con ingredienti salutari, magari a Km zero.
Un consiglio: ricordarsi di verificare se tra gli ospiti vi siano richieste particolari e che, dunque, il menu sia adatto a tutte le eventuali esigenze dei tuoi ospiti. Oltre all’immancabile menu bimbi, che ci sia un menu per vegani, vegetariani o celiaci.
La proposta culinaria del ristorante della Tenuta la Ginestra, che svaria dai sapori della tradizione fino a piatti a base di pesce, è in grado di proporre menu personalizzati seguendo ogni eventuale esigenza.
Che siano soluzioni per buffet dopo la cerimonia, con aperitivo e finger food, oppure piatti unici e originali per il pranzo o la cena, una cosa è certa:
la cucina della Tenuta la Ginestra lascerà soddisfatti tutti gli ospiti.
Il team della Tenuta la Ginestra, con professionalità ed esperienza pluriennale nel settore sarà pronto a seguire e a consigliare la famiglia del festeggiato per tutto il percorso organizzativo. A partire dalla preparazione del ricevimento fino al supporto nel giorno del Battesimo per tutta la durata dell’evento.
TENUTA LA GINESTRA
Via Ricciari snc
02030 – Ornaro Alto , Torricella in Sabina (Rieti, Lazio)
Via Salaria Km. 62
Telefono: 347 0305380 – 357 3570544
Email: info@tenutadellaginestra.it