Olio della Sabina DOP e cucina tradizionale | Ristorante Tenuta la Ginestra
16868
post-template-default,single,single-post,postid-16868,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.0,vc_responsive

Olio della Sabina DOP: l’eccellenza nella cucina tradizionale

olio della sabina dop

Olio della Sabina DOP: l’eccellenza nella cucina tradizionale

Olio della Sabina DOP, è l’eccellenza tra i tanti prodotti di qualità del territorio Sabino, esteso tra le provincie di Roma e Rieti.
Sabina DOP, è l’olio extra vergine che nasce dalle molte e antiche coltivazioni che sono diffuse nel tempo sul territorio. Olivo Carboncella, la Raja – tipica sabina -, il Leccino, Olivastrone sono le cultivar più diffuse.

La produzione: dalla coltivazione alla macina

La produzione di un olio di qualità dura un anno intero, vengono impiegati metodi di coltivazione biologica . Molto importante è seguire tutte le fasi con tempestività ed attenzione: dalla raccolta a mano, alla scelta delle olive migliori fino al tempestivo trasporto al frantoio.
Prima della macina ogni fase è necessaria per dare all’olio quel sapore morbido e vellutato, tipico e unico tanto da poter essere consumato fin da subito allo stato naturale.
Tra i frantoi locali molto bello e’ il frantoio oleario di Poggio San Lorenzo dove si può assistere a dimostrazioni guidate e a degustazioni.

Olio della Sabina DOP un’eccellenza della regione

L’Olio della Sabina DOP è un meraviglioso “solvente” che riesce a catturare dai cibi i loro profumi, estraendoli , sciogliendoli ed amalgamandoli senza mai coprirli.
La sostenibilità e tipicità dell’olio della Sabina si uniscono ad un colore verde con sfumature lievemente dorate. L’odore può variare dal fruttato a toni di amaro, dolce e persino di piccante in alcune zone. Tutte queste caratteristiche concorrono a creare  una delle eccellenze della regione.

Olio Extravergine d’Oliva e cucina tradizionale Sabina

Olio extravergine di oliva Sabina Dop, si presta perfettamente come condimento per svariati piatti. Un alimento di grandissima versatilità che può essere al tempo stesso protagonista o comprimario. Dalle zuppe di legumi alle carni alla brace o semplicemente versato sul pane abbrustolito, quest’olio straordinario, impreziosisce i piatti esaltandone ogni sapore.
Tenuta La Ginestra utilizza il raccolto degli ulivi coltivati per una produzione limitata all’uso del ristorante e su richiesta vende l’olio dei coltivatori vicini.

Scopri le ricette tradizionali della cucina Sabina.

Per info e prenotazione

Ristorante Tenuta la Ginestra
Via Ricciari snc
02030 – Ornaro Alto , Torricella in Sabina (Rieti, Lazio)
Via Salaria Km. 62
Telefono: 347 0305380 ; 357 3570544 
Email: info@tenutadellaginestra.it

 

Olio della Sabina Dop